< INDIETRO

 

Sergio Menchini

sergio.menchini@lmclex.it

 

Sergio è professore ordinario di procedura civile presso l’Università di Pisa, facoltà di Giurisprudenza, nonché titolare, nel corso degli anni, dell’insegnamento di diritto fallimentare.
Avvocato dal 1984, svolge la professione in materia societaria, fallimentare e civile nell’interesse di imprese, istituti di credito, enti pubblici, economici e non, assistendo gli stessi anche nelle procedure concorsuali.
Ha maturato una significativa esperienza nella tutela in sede contenziosa di primari istituti di credito, in ogni ambito del contenzioso bancario, anche relativo a azioni di responsabilità, revocatorie e risarcitorie.
Opera da molti anni quale advisor legale di imprese e di istituti di credito in procedure concorsuali e in procedimenti di ristrutturazione aziendale; è incaricato da organi di procedure concordatarie e fallimentari per l’assistenza giudiziale e la consulenza stragiudiziale.
Nel contenzioso civile svolge assiduamente attività di patrocinio presso le giurisdizioni superiori, con particolare riferimento alla Corte Suprema di Cassazione.
E’ nominato arbitro nell’ambito di procedure arbitrali ad hoc; è iscritto al registro degli arbitri della Camera Arbitrale della Camera di commercio, industria e artigianato di Milano, ed in tale qualità è designato arbitro in procedure di arbitrato amministrato.
 
Parla italiano e inglese